Quando si pensa ai diamanti, ci si immagina la classica forma rotonda, che è la più tradizionale. Ma se si cerca qualcosa di meno comune, ci sono molte altre forme disponibili, per adattarsi al proprio stile e al proprio gusto.

Le forme dei diamanti sono classificate in due gruppi: diamanti rotondi e diamanti fantasia. I diamanti fantasia comprendono tutti i diamanti che non sono rotondi.

Taglio Rotondo 

Perfetto per un classico anello di fidanzamento. È stato creato per evidenziare una brillantezza intensa che lo fa sembrare più grande.

Taglio Principessa

Disponibile sia in forma quadrata che rettangolare. Mentre il colore di altri diamanti è visualizzato principalmente al centro, questo taglio mostra anche una forte colorazione in ognuno degli angoli.

Taglio Marquise

I diamanti taglio Marquise rappresentano la forma perfetta per enfatizzare le dimensioni del diamante. La forma allungata di un taglio Marquise lo fa sembrare particolarmente grande e le dita appaiono più sottili e lunghe.

Taglio Cuscino

Può essere quadrato o rettangolare. Uno dei più antichi tagli di diamanti, recentemente ha avuta un ritorno di popolarità. I diamanti taglio cuscino tendono ad avere una brillantezza e una chiarezza impeccabili grazie ai loro angoli arrotondati e alle sfaccettature più grandi.

Taglio Smeraldo

Il suo effetto “sala degli specchi”, grazie alla grande forma rettangolare, mette in mostra un diverso tipo di brillantezza. È una delle forme di diamante più rare. La sua particolare forma allungata fa apparire più snello il dito che lo porta.

Taglio Radiante

Questo taglio combina le linee di un taglio smeraldo con la brillantezza di un diamante rotondo. Uno dei tagli più brillanti grazie agli angoli troncati che donano un’incredibile brillantezza che lo fa apparire più grande di uno rotondo.

Taglio a Pera

Unico e bellissimo, lo stile a goccia dei diamanti a forma di pera è eccezionale. Aspetto morbido e delicato, la loro forma allungata dona alle dita e alle mani un aspetto più snello.

Taglio Ovale 

Aspetto classico e tocco moderno. I diamanti a taglio ovale hanno la brillantezza di quelli a taglio rotondo, ma la loro forma allungata ha un effetto snellente sul dito. È un taglio molto popolare per tutti i tipi di gioielli.

Taglio Asscher

Il diamante taglio Asscher ha una disposizione delle sfaccettature simile allo smeraldo, ma è ottagonale. L’affascinante motivo a mulino a vento di un diamante taglio Asscher è perfetto per un look vintage Art Déco.

Taglio a Cuore

Sicuramente il più romantico di tutti i tagli. È una delle forme di diamante più difficili da tagliare, l’accattivante diamante a forma di cuore è composto da 56 a 58 sfaccettature ed è meraviglioso da vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.