Un’eredità di 5.000 anni, i gioielli dell’India sono una straordinaria espressione della storia estetica e culturale del paese. Per oltre 2000 anni, l’India è stata l’unico fornitore di pietre preziose al mondo. in India mercanti pe mare e per terra.

Orecchino da naso in oro con rubini, perle, smeraldi e diamanti.

È raro trovare una donna in India che non ami decorarsi con gioielli. La quantità di gioielli di proprietà di una donna definisce anche il suo status e va ad agiungersi alle ricchezze in suo nome. La bellezza dei gioielli indiani risiede nell’unicità del suo design e nella mestria della lavorazione per crearne gli intricati disegni.

Collana in oro con ornamenti religiosi

Le donne indiane indossano molti gioielli e c’è un ornamento per adornare praticamente ogni parte del suo corpo. I gioielli da sposa sono creati soprattutto per essere abibnati al suo abito. I gioielli indiani tradizionali sono sempre stati piuttosto pesanti, costituiti da voluminosi pezzi d’oro. Tuttavia, con il mutare dei tempi, i gioielli contemporanei più leggeri sono diventati sempre più popolari tra le donne indiane.

Collana in oro con rubini, perle, smeraldi, ametista e diamanti.

I gioielli non si limitano mai all’utilizzo di una singola pietra, ma ne mostrano una certa varietà. Da secoli si utilizzzano gioielli realizzati con varie pietre preziose e semipreziose. I gioielli indiani non vengono portati solo per soddisfare un certo senso estetico, ma anche per motivi religiosi. Non sono solo gli uomini ad essere adornati con gioielli, ma alcuni sono anche realizzati appositamente per divinità e dee e persino per animali cerimoniali come elefanti, mucche e cavalli. Non c’è solo oro, ma anche un’ampia gamma di gioielli in argento sono stati trovati in tutta l’India. Gli ornamenti di perline d’argento sono particolarmente popolari negli stati di Gujarat, Rajasthan, Himachal Pradesh e Madhya Pradesh. Il significato dei gioielli nella vita delle donne in India è evidente, ne ricevono sin dalla nascita fino alla nascita dei loro figli.  Alcuni ornamenti come il mangalsutra, l’anello per il naso e l’anello per le dita dei piedi sono considerati parte integrante del trucco di una donna indiana sposata.

Orecchino in oro stampato per lobi dilatati

L’arte di tagliare e lucidare pietre preziose e semipreziose per creare gioielli è da secoli un’abilità particolare degli artigiani indiani. Nel mondo moderno, sebbene per aprirsi allo urban style si utilizzi un design più moderno, lo stile tradizionale dei gioielli non è considerato fuori moda ed è ancora la forma  di gioiello più amata e indossata dalle donne indiane in varie occasioni di festività. La caratteristica migliore del mercato indiano contemporaneo è la sua splendida miscela di gioielli tradizionali e moderni disponibili in oro e argento decorati con abbaglianti pietre preziose che attirano l’attenzione di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.