“Il mio obiettivo è mostrare l’arte della gioielleria nel suo vero significato. Design e artigianato dovrebbero costare più delle pietre preziose e dei metalli”

Salvador Dali

I dipinti non sono l’unica eredità dell’artista di fama mondiale Salvador Dalì, anche la collezione unica di gioielli in oro, creata tra il 1940 e il 1970, ne fa parte. La sua musa e amata Gala ha ispirato Dalì a creare la collezione di gioielli d’oro. L’artista ha inventato gioielli incredibili che sorprendono con il suo design insolito. I gioielli originali di Salvador Dalì danno l’opportunità di “dare un’occhiata” ai pensieri straordinari dell’autore. I gioielli d’oro, realizzati secondo i suoi schizzi, stupiscono per la loro stravaganza e lusso.

Storia della creazione

La storia della collezione di gioielli d’oro di Dalì risale al 1941. Nei successivi 30 anni, l’artista ha creato 39 schizzi di carta dettagliati, lavorando a fondo su forme, dettagli e colori. Ha selezionato personalmente pietre preziose e ha inventato i nomi per gli ornamenti. Il gioielliere di New York Carlos Alemany realizzava le fantasie surreali del famoso artista in oro. Indipendentemente dal mezzo, Dalí ha continuato a reinventare soggetti universalmente celebrati, come il cuore, la croce, la corona, la Madonna e la forma femminile, per tutta la sua carriera.

The Eye of Time

Smalto, diamanti e rubini. La spilla The Eye of Time di Dalì è stata venduta nel maggio 2014 per $ 1.055.000.

Lip Brooch

L’iconica “Spilla Labbra” di Dalí, anni ’60 circa, in oro 18 carati con rubini e perle coltivate, realizzata per l’artista spagnolo da Henry Kaston.

Tristan and Isolde

Spilla “Tristano e Isotta”. Sagome di amanti formano una coppa, che a sua volta rappresenta una possibile abbondanza di amore tra un uomo e una donna.

Leaf veined hand

“Mano venata di foglia”. Oro giallo 18 carati con smeraldo naturale, rubini e taglio cabochon tondo.

The real heart

“Il cuore reale”. Oro giallo 18 carati; rubini, piccole pietre sulla corona, zaffiri, smeraldi, acquamarina, ametiste, diamanti e perle; Con meccanismo mobile e riduttore che fa battere il cuore.

Telephone

Orecchini in oro 18 carati, diamanti, rubini e smeraldi.

Persistence of Memory

“Persistenza della memoria”, orologio che si scioglie.

The heart of pomegranate

“Il cuore di melograno”, Oro giallo 18 carati; Rubini naturali, doppio taglio cabochon e Diamanti.

Space elephant

18K yellow gold, diamonds, natural rubies, natural emeralds and aquamarine

Dalí created the image of an Egyptian desert elephant carrying an obelisk, a symbol of the presence and progress of technology in the modern world. The elephant stands on four spider legs and offers art, beauty, power, pleasure and knowledge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.