Le tiare non sono state pensate solo per le Regine, ma per indossarle si deve avere un titolo reale. Per tradizione sono legate al matrimonio ed è per questo che sono indossate dalla sposa nel giorno delle nozze e in seguito in occasione di eventi molto formali. Qui presentiamo una raccolta di 10 tiare straordinarie indossate da reali famose.

1 – La tiara con frangia della Regina Maria

La tiara, che molti credono sia stata scelta sia per il suo significato sentimentale che per il suo design interamente di diamanti e che integrava l’abito Norman Hartnell della sposa anch’esso prestito della regina, contrassegna la prima volta che una sposa reale dei nostri tempi ha indossato una tiara già portata da un’altra antenata reale nel giorno del suo matrimonio.

2 – La Tiara Cartier “Halo Scroll”

La tiara indossata dalla duchessa di Cambridge il giorno del suo matrimonio era un prestito della regina. In origine era un regalo per l’anniversario di matrimonio che il Re Giorgio VI aveva fatto a sua moglie Elisabetta (conosciuta anche come la Regina Madre) nel 1936. La Regina Madre la regalò poi all’attuale Regina per il suo diciottesimo compleanno.  Composta da oltre 1.000 diamanti è stata indossata occasionalmente anche dalla principessa Margaret.

3 – La Tiara a fascia di diamanti della Regina Maria

La spettacolare tiara a fascia indossata da Meghan, duchessa del Sussex, il giorno del suo matrimonio è stata realizzata da Garrard nel 1925 per la nonna della regina, la regina Mary. Originariamente aveva al centro uno zaffiro, che in seguito è stato sostituito da un diamante. È stata prestata a Meghan dalla Regina per il giorno del suo matrimonio. La tiara in precedenza è stata indossata anche dalla principessa Margaret, sorella della regina.

4 – La Tiara di Delhi Durbar

La tiara Delhi Durbar è una delle tre tiare prestate dalla regina a sua nuora Camilla, duchessa di Cornovaglia. Realizzata da Garrard, era originariamente destinata alla Regina Mary che l’ha indossata nel 1911 per una celebrazione a Delhi in occasione dell’incoronazione di Re Giorgio V e della Regina Mary a imperatore e imperatrice dell’India.

5 – La Tiara di Greville

La tiara di Greville è stata realizzata da Boucheron nel 1920 per la dama Margaret Helen Greville. Conosciuta anche come la tiara Boucheron Honeycomb, è stata indossata da Camilla, duchessa di Cornovaglia. Greville alla sua morte nel 1942 lasciò la tiara alla Regina Madre e alla morte della Regina Madre nel 2002, è andata in eredità all’attuale Regina. Ora è una delle tre tiare in prestito a Camilla, che ha sposato il principe Carlo nel 2005.

6 – La Tiara Cambridge Lover’s Knot

Conosciuto anche come tiara della Regina Maria Lover’s Knot, questo copricapo di diamanti e perle fu commissionato dalla Regina Mary nel 1913 quando chiese al gioielliere britannico Garrard di replicare una tiara di proprietà di sua nonna, la principessa Augusta di Hesse-Kassel. Fu poi ereditata dalla Regina, che lo diede alla principessa Diana quando sposò il principe Carlo, ma le fu restituita dopo il divorzio della coppia nel 1996. Oggi è di proprietà della Regina e rimane uno dei preferiti della duchessa di Cambridge, che la prende in prestito per occasioni speciali.

7 – La Tiara di York

La tiara di York fu indossata da Sarah Ferguson quando sposò il principe Andrea nel 1986, regalo di nozze della regina e del duca di Edimburgo. Realizzato da Garrard, Fergie lo nascose sotto una corona di fiori per il suo viaggio verso l’Abbazia di Westminster. La Ferguson si è poi separata da Andrew, ma mantiene la proprietà della tiara. Molto probabilmente verrà indossato da sua figlia, la principessa Eugenia, il giorno del suo matrimonio.

8 – La Tiara della Principessa Andrea

Questa tiara è stata un regalo di nozze fatto alla regina da sua suocera, la principessa Alice di Grecia e Danimarca. La Regina l’ha poi data a sua figlia, la principessa Anna nel 1972, che l’indossa nelle foto di fidanzamento con il capitano Mark Phillips. È stata portata anche dalla figlia della principessa Anna, Zara Tindall, il giorno del suo matrimonio nel 2011.

9 – La Tiara “Girls of Great Britain and Ireland”

La tiara “Girls of Great Britain and Ireland” è il copricapo più indossato dalla regina che lla portava anche quando è stata ritratta per apparire sulla valuta inglese. La tiara era un regalo di nozze di sua nonna, la regina Maria, e il primo diadema che la Regina abbia mai posseduto. Originariamente era il regalo di nozze per la Regina Mary quando si è sposata con il duca di York, che in seguito divenne Giorgio V, nel 1893. Fu inviata dalle ragazze di Gran Bretagna e Irlanda e commissionata da un comitato guidato dalla sua amica, Lady Eve Greville.

10 – La Tiara Poltimore

La principessa Margaret ha indossato la tiara Poltimore in occasione del suo matrimonio nel 1960. La tiara, realizzata da Garrard, risale al 1870, ma la famiglia reale l’ha acquistata all’asta dalla stessa famiglia Poltimore per circa $ 7.200.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.